FILATURA OROBICA srl

La Filatura Orobica è un'azienda tessile laniera cardata, la propria linea produttiva si svolge sulla superficie di circa 5000 m2. La produzione si concentra su titoli che variano dal NM 1,500 al NM 5,000, con capo unico o ritorto a più capi, nelle diverse melangiature di materiali: lana, acrilico, poliestere, viscosa, nylon e tencel.

1962

FONDAZIONE

In quest’anno venne fondata l’azienda con la partecipazione di 3 soci. La struttura è ubicata in Vertova, comune della provincia di Bergamo, in Lombardia. I comuni della zona, nella media Valle Seriana in cui ricade Vertova, proprio tra gli anni ’50 e ’60 videro svilupparsi attività di filatura, tessitura e tintoria di lana e altre fibre.
La Filatura Orobica iniziò la propria attività con la lavorazione di fibre sintetiche destinate alla produzione di coperte.

Anni ’70

AMPLIAMENTO

L’attività si sviluppò con successo e si rese necessario l’ampliamento dell’insediamento produttivo, che dagli iniziali 1.500 m2 arrivò ad una copertura di 5.000 m2. In quel periodo la produzione era sostanzialmente destinata al mercato nazionale.

Anni ’80

ESPANSIONE

L’azienda fu rilevata da uno dei soci fondatori: Servilio Corlazzoli, che gradualmente consegnò l’intera gestione ai figli Gian Paolo, Gabriella e Gianpietro. La ditta proseguì, anche in questo decennio, l’espansione sul mercato dei suoi prodotti riorganizzando e ammodernando gli impianti. Dall’iniziale lavorazione di fibre sintetiche introdusse la lavorazione di fibre naturali, utilizzando in particolare la lana. Questa nuova fase le consentì di proporsi con successo al mercato dei paesi nord-europei.

Anni ’90

FOCALIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE

L’azienda focalizzò la produzione prevalentemente per le esigenze del mercato estero specializzandosi nella lavorazione della pura lana, destinata alla produzione di tappeti e moquette.

Oggi

MIGLIORAMENTO COSTANTE

L’ammodernamento continuò fino ad oggi, migliorando la selezione delle lane e dei processi produttivi. Particolare attenzione è stata adottata per soddisfare le esigenze della clientela, sempre più raffinata e interessata ad un prodotto qualitativamente elevato sia nella produzione del filato, che nelle sfumature cromatiche del prodotto. Si instaurò un intenso rapporto diretto con i clienti, sviluppando campionature che vengono approvate dal cliente prima di procedere alla lavorazione dell’intera partita. Al passo con i tempi venne automatizzata ed informatizzata il più possibile la produzione e la gestione amministrativa.